Chichi Organi

Produzione Canne d’Organo – Novità

Le canne sono l’anima vera del suono di un organo.
Esse sono il punto di unione tra il tangibile della macchina materica e l’effimero del suono che si perde nell’etere.

><><

Nei nostri laboratori produciamo per conto terzi – oltre che per i nostri strumenti – tutte le tipologie di canne d’organo, in legno e di metallo, utilizzando le migliori metodologie e valutando, in accordo con le richieste dei clienti, i materiali e le leghe più adatte.

L’impiego di specifiche e complete attrezzature, unite alle competenze dei nostri cannisti, permettono di costruire ogni tipologia di canna.

Canne d'Organo

Canne Labiali

Costruiamo canne labiali in stagno, piombo, leghe e zinco fino al 16 piedi.

Le canne in metallo vengono fabbricate tutte a mano in maniera tradizionale, con l’utilizzo di piccoli ausili tecnici, in un processo suggestivo che si tramanda da secoli.

Canne d'Organo

Canne ad Ancia

Produciamo interamente le canne ad ancia. Dalla fusione di ogni particolare come canaletti, noci e risuonatori, all’assemblaggio finale.

Così come per le canne ad anima, le scelte di tutti gli elementi costruttivi possono essere personalizzate e concordate con il cliente.

Canne d'Organo

Canne in Legno

Costruiamo canne in legno a partire dal 32 piedi con legname appositamente selezionato, principalmente in abete lamellare, abete rigatino della Val di Fiemme, rovere, castagno ed eventuali altre essenze su richiesta.

I corpi vengono realizzati con l’unione ad incastro, l’utilizzo di speciali collanti  e pressatura a caldo. Una particolare lavorazione che garantisce stabilità nel tempo e imperturbabilità agli sbalzi di umidità e temperatura.

Canne d'Organo

Fusione delle Lastre

Nella nostra fonderia possiamo produrre ogni tipologia di lastra per la costruzione di canne in metallo a fino all’ 8 piedi, in varie leghe e spessori.

Impieghiamo solo stagno “Banka” e piombo di altissima qualità, senza aggiunte di impurità o materiale di risulta.

Su richiesta del cliente possiamo così fornire ogni tipo di materia prima per la fabbricazione della canne.

Possibilità anche di ricevere le lastre già tagliate, pronte per la tondatura.

Canne d'Organo

Restauro delle Canne

Operiamo con grande attenzione al restauro delle canne di metallo e di legno fino alla misura di 32 piedi.

Tutto il materiale viene innanzitutto catalogato e studiato. Vengono analizzate le leghe o le essenze originali, le misure e i rapporti di intonazione.
Segue un attento e minuzioso lavoro di risanamento comprendente l’accurata pulizia con prodotti specifici per eliminare le scorie mantenendo nel contempo inalterate le patine originali. Segue la messa in forma dei corpi e dei piedi, le suture ed integrazioni nel rispetto delle caratteristiche materiali e strutturali, il tutto per ottenere le geometrie originali.

In caso di ricostruzioni di materiale mancante, i registri vengono integrati con nuovi corpi sonori ricreati utilizzando le stesse leghe, misure e tecniche costruttive delle originali, per poter restituire allo strumento restaurato le sue sonorità perdute.

Canne d'Organo

Intonazione e Pre-intonazione

Oltre alla fornitura delle canne vergini, con o senza l’apertura delle bocche, su richiesta è possibile ricevere le canne già intonate o con una pre-intonazione che il cliente potrà finalizzare in proprio.

Per maggiori informazioni o per concordare l’ordine di uno o più registri contattaci allo 0571 500093

oppure invia una mail a: pipemakers@chichiorgani.com