Chichi Organi

Azienda

La cura che poniamo nelle fasi di lavorazione di uno strumento, dalla progettazione fino al collaudo, sono la garanzia di un’opera di altissima qualità destinata a durare nel tempo.

I somieri, i mantici, le meccaniche, le canne di metallo e di legno, le fusioni, i particolari ornamentali, le strutture e i mobili di rivestimento realizzati artigianalmente da mani sapienti con l’ausilio di una completa attrezzatura all’avanguardia, sono frutto del connubio tradizione-innovazione al quale ci siamo da sempre ispirati.

Chichi Organi

L'azienda

L’azienda ha sede in Cerreto Guidi, in provincia di Firenze a pochi chilometri da Vinci, città natale di Leonardo da Vinci. Dispone di spazi ed attrezzature, dalla falegnameria alle sale montaggio, dal laboratorio per la costruzione e l’intonazione delle canne alle sale per il restauro.

Chichi Organi

Progettazione dello strumento

Dopo un’attenta progettazione fonica dello strumento, il progetto passa ad una elaborazione grafica e tecnica, così da dare maggior chiarezza a tutte le componenti e fornire al cliente un’idea realistica di quello che sarà il lavoro finito.

Chichi Organi

Materiali di qualità

La nostra azienda utilizza materie prime di alta qualità, dai legnami scelti per le strutture, le tastiere, le meccaniche e le varie componenti ai legnami selezionati per le canne in legno (per quest’ultime viene utilizzato il pregiato abete della Val di Fiemme), dalle leghe metalliche per le canne in metallo ai pellami e le minuterie.

Chichi Organi

Massima cura e precisione

In azienda ogni componente è realizzato con la massima cura e precisione per garantire il preciso funzionamento e durata nel tempo. Le accurate lavorazioni sono frutto della competenza ed esperienza delle nostre maestranze specializzate.

Chichi Organi

Laboratorio canne

La costruzione delle canne di metallo avviene in azienda tramite sapienti mani e l’ausilio di specifiche attrezzature necessarie a dare forma e sonorità alle canne.

Analogamente avviene per la costruzione delle canne di legno con l’ausilio di una completa attrezzatura di falegnameria.

Per la scelta dei timbri ci siamo sempre ispirati alla tradizione italiana ormai divenuta simbolo nell’arte organaria mondiale, ispirandoci alla scuola toscana e non solo.

Chichi Organi

Montaggio, collaudo e controllo

Ogni componente viene assemblato e montato fino al montaggio completo dello strumento. Segue un accurato controllo e collaudo generale prima di essere smontato per la verniciatura ed il successivo trasporto verso la sua collocazione finale.